STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Federigo cardinale a Cannobio: Paolo Pagliughi all`Opera Pia Uccelli

PAGINE FRA MONTI E LAGO

PROGETTO DI PROMOZIONE CULTURALE
IDEATO E REALIZZATO
DALL`OPERA PIA DR. D. UCCELLI

Avendo registrato un così evidente successo nelle esperienze precedenti, per il sesto anno consecutivo l’Opera Pia Dott. D. Uccelli realizza ”Pagine fra monti e lago”, l`iniziativa culturale ideata dall’Ente stesso, centrata sulla promozione del sapere e della letteratura locale. L`attività è declinata in due direzioni: per gli ospiti dell`Ente e per il pubblico esterno. Questo permette di confrontarsi con gli anziani, di riconoscere l`importanza del loro sapere e valorizzare le storie di vita. Sulla base dell`esperienza consolidata, l`Opera Pia offre agli anziani la possibilità di incontrare autorevoli personaggi della cultura del territorio. Ciascun incontro viene svolto presso l’Opera Pia in due momenti: alle 15,30 gli invitati incontrano un gruppo di ospiti nella Veranda del Nucleo Giallo; seguono gli incontri serali, aperti alla popolazione, nel Salone di Animazione. Le serate si chiudono con un piacevole momento conviviale: un prelibato buffet preparato dagli abilissimi cuochi dell`Ente. I costi dell`iniziativa sono sostenuti grazie al contributo di Provincia del VCO, Comune di Cannobio, Miorelli Service, MARR e Vini d`Italia.

22 Gennaio, ore 21.00:
5 Febbraio, ore 21.00:
Paolo Pagliughi: ”Il Cardinal Federico Borromeo”.



PAOLO PAGLIUGHI

Paolo Pagliughi è nato a Milano nel 1919. Laureato in Filosofia, è psicologo, direttore e docente dei Corsi di psicologia Applicata e Formazione Professionale Regione Lombardia. Ha scritto: Il Vangelo secondo Cristo (1972); L`Anno del Signore (1974); Vangelo secondo Caino (1980); La scrittura mancina di Leonardo da Vinci (1984); Il Padre (1985); Capire il bambino dalla sua scrittura (1988); Prete ateo per amor di Dio (2000); Carlo Borromeo (2006).

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee