STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Codice Muto. Corrado Bove alla Galleria Lakeside di Intra

Prima mostra personale di Corrado Bove (1974) dal titolo Codice Muto.
L’esposizione, a cura di Gaspare Luigi Marcone, è un’installazione site specific, costituita da una grande scultura in rete metallica e smalti (Codice Muto, 120 x 80 x 60 cm, 2006) “circondata” da una serie di 7 stampe fotografiche su alluminio relative all’opera (ognuna di 70 x 100 cm).
Codice Muto posta al centro dello spazio espositivo diviene il centro propulsore della mostra che con la sua mole e il suo peso attrae e allo stesso tempo respinge le fotografie posizionate sulle tre pareti della galleria. Lo spazio diviene così dinamico e “vivo”; si crea un’altalena di sensazioni stimolate dal binomio tra la tridimensionalità della scultura e la bidimensionalità della fotografia.
Corrado Bove, Codice Muto - Verbania Intra, 1-31 agosto 2009 Documentaz.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm