STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

MAGICHE VISIONI DI LUCE - Innocente Salvini a Luino

Comunicato stampa

MAGICHE VISIONI DI LUCE:
ECCO LA MOSTRA DI INNOCENTE SALVINI A LUINO


Il Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino, l’Associazione “Amici del Liceo” di Luino e la Banca Popolare Commercio & Industria organizzano, in collaborazione con il Museo Innocente Salvini di Cocquio Trevisago e con il patrocinio della Comunità Montana Valli del Luinese e della Città di Luino, una mostra di opere di Innocente Salvini.

Tale mostra, che verrà inaugurata SABATO 2 MAGGIO alle ore 17, si svolgerà presso la sala delle Colonne della sede della Banca Popolare Commercio & Industria di Luino in via Piero Chiara 7. La mostra resterà aperta dal 2 al 29 maggio e sarà visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.15 e dalle 14.35 alle 15.30 o in altri orari, previo appuntamento, telefonando a Gabriella Badi al numero 347-7730099.

La mostra si svolge a 120 anni dalla nascita e a 30 dalla scomparsa del pittore, dopo 44 anni rispetto all’ultima mostra a lui dedicata a Luino e organizzata dal Civico Istituto di Cultura Popolare.
L`Associazione Amici del Liceo unitamente al Liceo Scientifico ”V. Sereni” conclude il trittico di mostre dedicate a maestri che hanno lasciato un`impronta indelebile nel nostro territorio a suggello della volontà più volte ribadita di valorizzare e ricordare eventi e persone: dopo Luigi Violini e Pino Cantù è ora la volta di Innocente Salvini.

Salvini non fu né artista naif, né pittore-mugnaio come una certa critica folcloristica volle, piuttosto una grande maestro, originale e profondo, che dedicò la propria vita all’arte, lavorando al mulino di famiglia per vivere come già il grande scrittore Piero Chiara in un articolo sul Corriere della Sera del 1974 ebbe a sottolineare: “Il mulino era in verità il deposito delle tele di grande dimensione che il Salvini aveva dipinto in tanti anni e che teneva gelosamente per sé, sempre in attesa di quelle grandi mostre nazionali e internazionali che un giorno o l`altro avrebbero rotto il silenzio su di lui, o meglio l`equivoco del pittore mugnaio, che macinatore non era mai stato, ma solo pittore, pieno d`entusiasmo per l`arte e accanito nell`inseguirla, nell`identificarla e nell`adattarla al suo estro e alle sue visioni, se non forse nell`adattare estri e visioni sue al modello ideale dell`arte”.

La mostra è di indubbio valore e qualità, per questo ci aspettiamo una grande partecipazione.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee