STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Milano, Istituto Lombardo. Incontro di studio: I Navigli dal Ticino a Milano e Pavia

http://www.istitutolombardo.it/index.html

16 ottobre 2008
Milano, Palazzo Brera, Via Brera 28

Incontro di Studio

I Navigli
Dal Ticino a Milano e Pavia


Istituto Lombardo
Accademia di Scienze e Lettere
Milano



Ore 9.30
Saluto del Presidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Presiede: Antonio Padoa Schioppa
Gigliola Soldi Rondinini, Una “capitale” in fieri. Milano dal XIII al XV secolo
Giuliana Fantoni, All’origine dei Navigli: fiumi e canali milanesi

Ore 11.20
Presiede: Giannantonio Sacchi Landriani
Enrico Larcan, Problemi idraulici e gestione multifunzionale dei Navigli
Santino Langè, Il paesaggio naturale e antropico delle architetture sui Navigli
Leone Corradi Dell’Acqua, La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e i Navigli

Ore 14.30
Presiede: Leone Corradi Dell’Acqua
Giorgio Bigatti, Fortune e sfortune economiche dei Navigli milanesi
Paolo Farina, I Navigli da metà ‘800 alla copertura

Ore 16.45
Presiede: Amedeo Bellini
Sergio Rebora, I Navigli nella pittura di veduta dell’Ottocento
Gianmarco Gaspari, I Navigli nella letteratura

Ore 18.05
Conclusioni

Comitato scientifico: Amedeo Bellini, Liana Castelfranchi, Leone Corradi Dell’Acqua, Fiorenza De Bernardi, Costantino Fassò (†), Gigliola Soldi Rondinini, Giannantonio Sacchi Landriani, Angelo Stella.

Segreteria organizzativa: Adele Robbiati Bianchi

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Via Borgonuovo, 25 – 20121 Milano
Tel. 02.864087 (ore 8.30 – 16.30) – fax 02.86461388
e-mail: istituto.lombardo@unimi.it


La giornata di studio si propone di illustrare con particolare approfondimento critico, nella sua storia, nella sua funzionalità significativamente attiva per circa cinque secoli, l’opera idraulica dei Navigli. Le acque del Ticino sono raccolte immediatamente a valle del lago Maggiore e, incanalate sino a Milano, vengono restituite al Ticino a valle di Pavia.
Il programma della giornata è articolato in modo da offrire all’uditorio una approfondita visione storica nel suo svolgimento dal suo concepimento in epoca viscontea ai primi decenni del XX secolo.
Seguirà una descrizione del valore ingegneristico idraulico, che è stato arricchito da apporti di insigni “meccanici idraulici” da Leonardo a Paolo Frisi ai più attuali studiosi.
I Navigli hanno costituito naturalmente una via d’acqua di primaria importanza per il trasporto di materiali pesanti dalle cave di Candoglia alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Si vuole cogliere l’occasione per sottolineare l’importanza economica per lo sviluppo del capoluogo lombardo anche in età relativamente recente.
Importante opera di valore paesaggistico è stata occasione di installazione lungo le rive, soprattutto nel tratto da Abbiategrasso a Milano, di edifici residenziali e di svago di non banale caratterizzazione architettonica. Circostanza che ha contribuito ad arricchire il tessuto urbanistico e quindi una non trascurabile porzione di territorio lombardo.
I Navigli dal Ticino a Milano hanno così costituito occasione di svolgimento di tematiche artistiche, quali opere figurative di pittori e opere di letteratura la cui notorietà ha superato i limiti lombardi.
La giornata, caratterizzata dall’interdisciplinarità degli argomenti trattati, è dedicata a quanti vogliono approfondire la storia dei territori attraversati dai Navigli e a quanti sono interessati alle considerazioni critiche in materia di ingegneria idraulica, di incidenza sull’agricoltura vicinale, di architettura rivierasca, delle caratteristiche dei ponti, delle influenze economiche quali vie di trasporto.
Milano è stata alimentata nell’arco dei secoli scorsi da molti Navigli quali quelli derivanti dall’Adda, dall’Olona, dal Seveso. Anche di questi, che pure meritano autonomo approfondimento, si farà cenno nel corso della giornata di studio.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee