STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Isola Bella, chiesa parrocchiale di S. Vittore: Concerto per clavicembalo

Isola Bella (Stresa - VB)
Chiesa parrocchiale di S. Vittore


Domenica 28 settembre, ore 15.00

Il Magazzeno Storico Verbanese
offre agli appassionati, con ingresso libero,
il

Concerto per Clavicembalo

al clavicembalo: Giuseppe Reggiori

IN PROGRAMMA

Domenico Zipoli

Sonate d’intavolatura per Cimbalo (1716)

Prima parte

Suite I in si minore
Preludio- Corrente - Aria – Gavotta

Partite in do maggiore

Suite II in sol minore
Preludio – Corrente – Sarabanda – Giga

Seconda parte

Suite III in do maggiore
Preludio – Allemanda – Sarabanda – Gavotta – Giga

Partite in la minore

Suite IV in re minore
Preludio – Allemanda – Gavotta - Minuetto




INGRESSO LIBERO

OFFERTE LIBERE,
DEVOLUTE
PER INIZIARE LA RACCOLTA DEI FONDI
NECESSARI PER IL RESTAURO DELL`ORGANO
DELLA CHIESA DI SAN VITTORE





Servizio di collegamento
Navigazione Lago Maggiore:
Partenza da Stresa ore 14.30, da Carciano Lido ore 14.35, da Baveno ore 14.20
Servizio di collegamento con motoscafi privati disponibili a Carciano Lido



Giuseppe Reggiori Nato a Varese il 21 luglio del 1964, si è dedicato allo studio della musica fin dall’età di dodici anni.
Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il conservatorio ”A. Boito” di Parma sotto la guida della professoressa G. Gazzotti; si è successivamente perfezionato con i maestri P. Guarino (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), M. L. Franco (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), L. Romanini (Liceo musicale di Varese), S. Fiorentino (Accademia Liviabella di Macerata) e A. Lonquich (Ass. Artis Verona).
Nel 1989 ha ottenuto il secondo premio al “Concorso nazionale Città di Sesto San Giovanni (MI)” per giovani musicisti.
Ha tenuto numerosi concerti come solista suonando con la ”Filarmonica di Stato di Bacau” (Romania), con i ”Solisti della Moldavia” (Romania) e con la ”Camerata Ducale” di Torino e in gruppi da camera (“Trio Euphonè” e “Quartetto Friedrich”).
Allo studio del pianoforte ha affiancato gli studi di composizione sotto la guida del maestro G.Manca. Ha inoltre seguito i corsi di direzione d`orchestra tenuti dai maestri F. Gallini (Civica Scuola di Musica di Milano), G. Khun (Pomeriggi Musicali) ed E. Simon (Filarmonica di stato di Oradea). Ha debuttato come direttore in Romania alla guida dell`Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea (Sinfonia n°1 di L. van Beethoven).
Ha frequentato inoltre presso l` Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano i corsi di canto gregoriano (M° F. Rampi), organo (M° L. Molfino) e direzione di coro (M° G. Bredolo).
Ed è proprio la musica corale, alla quale si dedica ormai a tempo pieno, che lo ha appassionato maggiormente e che lo ha portato a eseguire oltre 250 concerti in Italia e all’estero per importanti enti ed associazioni musicali (Oradea Stadtphilarmonie, 41° Festival Internazionale Corale di Montreux, “Premio Grinzane Cavour” di Torino, GMI, Ass.Jupiter, Coro e orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, Il Chiostro, Amnesty International, Uni.Mi., Teatro Manzoni di Monza, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Civico di Tortona, Teatro Comunale di Cologna Veneta, San Nazaro in Brolo e Sant’ Eustorgio, Cappella Portinari a Milano, Castello Sforzesco di Vigevano, etc.) dirigendo oltre ai propri gruppi vocali anche il famoso “Coro del gimnasio di Stoccolma”.
Si è perfezionato in direzione di coro con Lone Larsen (Danimarca), Tonü Kaljuste (Estonia), Kurt Suttner e Frieder Bernius (Germania), Gary Graden (Stati Uniti) e Florian Heyerich (Belgio).
Dal 1984 al 1989 ha diretto la ”Corale SS. Pietro e Paolo” di Varese; dal 2001 al 2003 il coro dell’Istituto Musicale di Besozzo (VA); dal 1990 dirige il coro da camera ”Sine Nomine” di Varese alla guida del quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Polifonico Internazionale ”Città di Tortona” (AL) e nel 2007 la medaglia d’oro al concorso nazionale “F.Gaffurio” di Quartiano (LO); dal 1999 dirige anche il coro da camera ”C. Guarneri” di Meda (MI) e dal 2001 lo “Studio Vocale Estense” e la Camerata Polifonica di Milano con la quale si è aggiudicato il primo premio speciale per la migliore interpretazione del brano di F.Gaffurio al XXIII° e al XXIV° Concorso Corale Nazionale “F.Gaffurio” di Quartiano (LO).
Nel 2007 è risultato vincitore del “Gran Premio Gaffurio” al XXV° Concorso Corale Nazionale “F.Gaffurio” di Quartiano (LO).
Ha tenuto uno stage sulla musica corale sudamericana e africana a Flayosc (Francia) al termine del quale ha diretto in concerto la ”Missa Luba” con la collaborazione del Gruppo Strumentale ”Bottella Papel” di Parigi.
Le sue composizioni ed elaborazioni corali sono regolarmente eseguite in Italia e all’estero; nel 2007 il Vocalkreis Reinbeck (Germania) ha eseguito a Erfürt la prima esecuzione assoluta del Magnificat per coro a 4/8 voci e organo riscuotendo enormi consensi di pubblico e di critica.
Ha collaborato con la ”Mailänder Kantorei”, con il “Vocalkreis Reinbeck”, con il direttore d’orchestra H.Imig, con il “quintetto di ottoni italiano” con l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, con l’orchestra dell’ “Uni.Mi.”, con l’orchestra da camera di Engelberg, con la cameratEstense, con la Prometeo Simphony Orchestra, con l’orchestra da camera U.E.C.A. e con l’orchestra da camera “I Musici Estensi”.
Dirige “Il Diletto Moderno”, formazione strumentale con strumenti d’epoca.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee