STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Nel segno della Tradizione, un agreste rinfresco a Montegrino Valtravaglia

PRO LOCO MONTEGRINO VALTRAVAGLIA

Comunicato Stampa

APERITIVO RURALE

“A FIA’ D’OCA”

Montegrino Valtravaglia

Sede Pro Loco
Piazza Girani
1 giugno 2008 ore 11.30


Appuntamento imperdibile per Montegrino Valtravaglia in data 1 giugno 2008 a partire dalla ore 11.30 nella sede della Pro Loco in Piazza Girani. La semplice sfiziosità dei prodotti locali accompagnati da un buon bicchiere di vino in una scenografia assolutamente rurale animerà la piazza di Montegrino Valtravaglia. L’amore per i paesi che compongono Montegrino ha spinto la nuova Pro Loco presieduta da Federica Locatelli a voler lavorare per un territorio che ha la fortuna di avere tante frazioni e tanti paesaggi diversi tutti con tradizioni che li accomunano come i vecchi cortili, le chiesette, la pineta con il laghetto, l’antico mulino, il presepe di radici. Proprio per questo le iniziative che ha programmato coinvolgeranno anziani, adulti e bambini.

Fieno, paglia, fiori, gli attrezzi cari alle nostre radici agricole e forse anche qualche animale dell’aia accoglieranno tutti coloro che vorranno partecipare ad un momento di festa in cui la nuova Pro Loco si presenterà. Un aperitivo “A FIA’ D’OCA“, quindi, che potrà coinvolgere con entusiasmo dagli anziani ai più piccini con tante deliziose sorprese!


ORGANIGRAMMA NUOVA PRO LOCO MONTEGRINO VALTRAVAGLIA

Presidente: Federica LOCATELLI
Vice Presidente Giacinto ESPOSITO
Segretario Federico CALEFFI
Economo Cassiere: Silvia MAROSTICA
Consiglieri: Manuel BELLOTTA
Andrea BIRAGHI
Devid CARETTI
Giovanni DE VITTORI
Cesare Luigi RIVOLTA
Pasquale PITINGOLO
Alex VISINONI
Collegio Revisori dei Conti
Mario CASTELLETTI
Francesco ANGRISANO
Giorgio GIOSEFFI

Info: 338. 7007785




Si permetta al Magazzeno Storico Verbanese di complimentare il nuovo direttivo della Pro Loco di Montegrino Valtravaglia per il segnale di congiunta tradizione agreste e sobria, raffinata eleganza con cui intraprende l’apertura ufficiale della propria missione, ribadita nel comunicato che viene diramato in questi giorni: «voler lavorare per un territorio che ha la fortuna di avere tante frazioni e tanti paesaggi diversi, tutti con tradizioni che li accomunano come i vecchi cortili, le chiesette, la pineta con il laghetto, l’antico mulino, il presepe di radici. Proprio per questo le iniziative che ha programmato coinvolgeranno anziani, adulti e bambini».

Montegrino Valtravaglia è effettivamente terra dalle antiche tradizioni, dai retaggi culturali variati e vivi, che spaziano dall’arte ancora medievale di un Guglielmo Iotti pittore, ad un altro pittore ben più universalmente famoso, il Carnovali; è terra che sa attrarre per le silenti frazioni, per gli scorci cinquecento e più volte riproposti nelle preziose e rare cartoline d’epoca, che dissero, a partire dalla fine dell’Ottocento e a tutto il mondo, le bellezze della terra montegrinese e boschese; Montegrino è terra, montagna, selva ombrosa che offre oggi, sempre ha offerto atmosfere e ambienti dove soggiornare e trovare pace e riposo: lo sapevano i villeggianti – sovente nobili milanesi – che vi elessero dimora di campagna; lo sapevano le giovinette quindicenni che negli anni di inizio secolo ventesimo venivano a trascorrere (ad esempio nella pace di Castendallo) periodi di vacanza, provenendo da luoghi che allora sembravano, al confronto con il minuscolo villaggio, grandi centri: Luino, Germignaga…

È dunque fresco e piacevole, ma soprattutto intelligente aver scelto di aprire la stagione della Pro Loco Montegrinese in questo modo: con eleganza e nel solco degli usi e della Tradizione, come costuma nelle parti nostre d’Alta Lombardia.

Comunicato Stampa ufficiale Pro Loco Montegrino Valtravaglia Documentaz.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee