STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La ”fabbrica di carta” ospita il ”paesaggio di pietra”:presentazione di Vallintrasche 2008

giovedì primo maggio,
a Villadossola, alle ore 18.00
nell`ambito di ”La Fabbrica di Carta”
si terrà la presentazione del volume

VALLINTRASCHE 2008

prima raccolta di studi miscellanei
sulle valli intrasche

Edizione Magazzeno Storico Verbanese

Presenteranno il volume e commenteranno i testi
l`arch. Valerio Cirio e Alessandro Pisoni
Magazzeno Storico Verbanese.

Una miscellanea di studi, Vallintrasche 2008, che già nel titolo vuol suggerire una ambizione di periodicità. La presentazione avverrà nella oramai prestigiosa vetrina libraria della Fabbrica di Carta, salone dove convergono da anni quelle benigne forze che si prodigano nel campo dell’editoria e della cultura a favore del territorio.
Tratteranno un sommario concentrato e serrato in centododici pagine Valerio Cirio e Alessandro Pisoni, collaboratori assidui e appassionati del Magazzeno Storico Verbanese: avranno modo di divagare tra rocce incise e tradizioni popolari verbanesi e ossolane, quando non lombarde ed europee, storie di scoperte archeologiche, di affreschi che troppo a lungo sono stati dimenticati, dopo esser stati mai troppo a lungo venerati per le immagini sante che riportavano dipinte; di antichi e solitari edifici rurali, e delle rudi e ruvide genti che li abitavano o li visitavano in segno di devozione (la cappella al Pizzo Marona, le vicende del villaggio di Scareno, l’«antica casa rurale» verbanese). In chiusa di volume, Cirio e Pisoni, e con loro il curatore di Vallintrasche 2008, Fabio Copiatti, accompagneranno poi il lettore In itinere Vallis Intraschae: un libro, un omaggio a terre e a genti di antiche tradizioni.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee