STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Omaggio verbanese a Franco Rognoni

http://www.museoparisivalle.it

Un universo che trae ispirazione dal mondo omerico e classico, dalle storie medioevali, dal Cinquecento, dal Seicento barocco, dalla Bibbia ma anche dalla contemporaneità: è un ventaglio di civiltà quanto mai vario quello di Franco Rognoni, artista tra i più significativi del Novecento lombardo cui il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno dedica una mostra che si prolungherà lungo tutta l’estate 2004.
Una rassegna ad alto livello, dunque, che ha il grande merito di proporre una visione “intimistica” di Franco Rognoni, la cui carriera ha percorso gran parte del secolo scorso.

[... maggiori dettagli in allegato]



Altri allegati:



`Biografia Franco Rognoni (1913-1999): una biografia.

`Mariuccia Mariuccia Noè Rognoni, Mio marito Franco Rognoni.





CMPV - Maccagno: Annuncio Mostra ”Omaggio a Franco Rognoni” Documentaz.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm