STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Venerdì 24 agosto, ore 21.00: Alboran Trio conclude la stagione musicale estiva luinese


Comunicato stampa
Concerto “Meltemi”
con esposizione di fotografie
Venerdì 24 agosto 2007 ore 21.00
Luino (Va) Palazzo Verbania

Appuntamento imperdibile per la serata conclusiva della stagione musicale luinese venerdì 24 agosto alle ore 21.00 a Palazzo Verbania con Alboran Trio di Paolo Paliaga. Il trio del pianista varesino, da tempo noto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale, in questa occasione presenterà il primo CD, dal titolo “Meltemi”.

La Comunità Montana Valli del Luinese con l’Associazione Rinascenze, cui fa capo direzione artistica ed organizzazione della rassegna musicale, coglie l’occasione per ringraziare, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Luino, i sostenitori privati per l’importante contributo alla realizzazione dei concerti: IMF, Assiteca, UBI Banca Popolare Commercio e Industria, Riello, Trasfor, Unes
Un grande incontro tra musicisti che vivono la musica d’improvvisazione in un modo diverso, che scavano nel ritmo, che cercano un nuovo suono e un modo nuovo di far suonare la più tradizionale delle formazioni. Alboran trio si caratterizza per essere una giusta combinazione di tre personalità che collaborano ad un’unica visione della musica ( pianoforte Paolo Paliaga, contrabbasso Dino Contenti e batteria Gigi Biolcati). Il programma si incentra sui brani originali del pianista e compositore Paolo Paliaga che il trio ha sapientemente arrangiato. Rigorosamente acustico nella formazione, il lavoro dei musicisti ha approfondito la ricerca sonora sulla vibrazione delle pelli, corde e legni, si è concentrato sullo sviluppo dell’arte della melodia, sull’interazione e la creazione spontanea, fuori dalle etichette tradizionali e dalla strada principale dello swing. Il risultato è una musica fresca, piena di sfumature, articolata, che spazia dalla musica europea alla pulsazione africana, sullo sfondo della tradizione Jazz nord-americana.
Anche in quest’ultimo appuntamento la Comunità Montana Valli del Luinese abbellirà le sale di Palazzo Verbania con un’esposizione fotografica.

Info:

Comunità Montana Valli del Luinese Ufficio Cultura Tel. 0332.536520
Studio Dorè Tel. 338.7007785
rinascenze@libero.it Tel.0332-561313

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee