STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

31 agosto - 2 settembre, riaffiorano le nostre forti radici:la cultura della Comunità dei Monti e Valli del Luinese

MOSTRA INTERNAZIONALE
PRODOTTI E ANIMALI DELLA MONTAGNA
LUINO
31 AGOSTO
1-2 SETTEMBRE
COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL LUINESE,

COMUNITA’ MONTANA VALCUVIA,
COMUNITA’ MONTANA VALGANNA-VALMARCHIROLO,
COMUNITA’ MONTANA VALCERESIO

REGIONE LOMBARDIA

PROVINCIA DI VARESE

C.C.I A.A.
BIM


Comunicato Stampa

MIPAM 2007
Mostra Interregionale
Dei Prodotti e degli Animali della Montagna
31 agosto - 1 – 2 settembre 2007 Luino (Va)



Mipam 2007 propone anche quest’anno alcuni appuntamenti di carattere culturale.
Durante la manifestazione, a Palazzo Verbania il celebre artista Vincenzino Vanetti, a cui si deve il trofeo per il tradizionale Palio degli Asini, esporrà alcune delle sue opere più significative.
I suoi animali sono afferrati da una quotidianità reale che colpisce proprio per la sua cruda verità. I critici d’arte hanno ritrovato nei suoi tratti dagli accostamenti cromatici arditi alcuni Maestri della Storia dell’Arte come Ligabue, Soutine, Van Gogh e il movimento dell’espressionismo tedesco.

Palazzo Verbania ospiterà anche la Mostra “Progetto didattico culturale per la valorizzazione delle risorse dell`ambiente montano. A.S. 2006/07”, frutto del lavoro di un intero anno scolastico che ha coinvolto 2264 alunni partecipanti (infanzia, primarie, secondarie primo grado) e gli isitituti scolastici. L`attività didattica è presente anche in Mipam (mattino 10.00 - 12.00 e pomeriggio 18.00 - 21.00) grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni indirizzo psicopedagogico di Luino e Educandato Maria SS Bambina di Roggiano.

La mattinata di sabato 1 settembre 2007 Palazzo Verbania dalle ore 10.00 ospiterà anche quest’anno un Convegno il cui titolo è “Agriturismo: Nuove prospettive per il sostegno all’agricoltura, legge regionale n. 10 del 8 giugno 2007” . I lavori vedranno la la partecipazione del Sindaco di Luino Gianercole Mentasti, del Presidente Comunità Montana Valli del Luinese Ido Locatelli, del Presidente Comunità Montana Valganna-Valmarchirolo Maria Sole De Medio, del Presidente Comunità Montana Valcuvia Marco Magrini, del Presidente Comunità Montana Valceresio Ivan Andreoletti e del Presidente Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese Bruno Amoroso.

Interverranno il Dirigente Regione Lombardia -U. O. Valorizzazione dei Sistemi Rurali della Pianura e della Collina Dott. Sauro Coffani, il Dirigente Filippo Castaldi U.O. Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria - Struttura Controllo sugli alimenti di origine animale - Regione Lombardia, il Funzionario Settore Politiche per l’Agricoltura della Provincia di Varese Tiziano Cabrio, il Presidente Agriturist Lombardia e consigliere nazionale Agriturist Piereugenio Marchesini, il Presidente Terranostra Varese Massimo Grignani, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Varese Giovanni Giubilini.

Il convegno verrà moderato dall’Assessore Politiche per l’Agricoltura e Gestione Faunistica della Provincia di Varese Bruno Specchiarelli.

Al termine dei lavori si confronteranno le esperienze di tre agriturismi in Provincia di Varese: Francesco Rainero, titolare Az. Agr. Pasquè – Bernate fraz Casale Litta (VA), Camillo Berti titolare Az Agr. La Camelia – Taino (VA), Michel Callera titolare Az Agr. Paù – Luino (VA).

Sabato 1 settembre alle 21.00 per i più piccini il Palazzo ospiterà la Comp. Teatro Instabile Quick di Varese con lo spettacolo di teatro per bambini Zorba il gatto. L’ingresso è gratuito e fa parte della rassegna teatrale Terra e Laghi, Festival di Teatro nell’Insubria, un progetto italo-svizzero a carattere itinerante ideato e progettato dal Centro di Sperimentazione Teatrale Teatro Blu di Cadegliano, che vede tra gli enti che hanno reso possibile la rassegna anche la Comunità Montana Valli del Luinese.



Info:
Comunità Montana Valli del Luinese 0332.536520
Studio Dorè 338.7007785

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee