STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Stagione Musicale 2007 Luino - “TOCA BRASIL”

Stagione Musicale 2007 Luino

13 luglio ore 21 - Palazzo Verbania

L’applauditissima stagione musicale della Città di Luino organizzata dall’Associazione Rinascenze diletterà il suo pubblico anche nei mesi estivi. Molto atteso l’appuntamento del 13 luglio a Palazzo Verbania, che vedrà impegnata la coppia formata da Umberto Petrin al pianoforte e Susie Helena Carvalho alla voce. Molto attesa per gli appassionati del genere la partecipazione di Petrin, tra i più noti ed apprezzati pianisti jazz a livello internazionale. Grazie alla collaborazione con la cantante brasiliana S. H. Carvalho, Petrin propone un repertorio non comune che incontrerà senz’altro il favore di un pubblico eterogeneo. Il concerto, infatti, incontra temi di autori brasiliani noti e meno noti, i cui testi evocano il mare e le immagini ad esso legate, come l`amore, la solitudine, lo stile di vita. Nella musica dei due artisti ritmo e poesia si uniscono perfettamente e la scelta dei brani realizza un racconto con dinamiche sempre differenti e di indubbio fascino.

La parte più rilevante sarà dedicata all’esecuzione di voce e piano, intervallata da interventi al piano solo, su temi popolari del Brasile (Edu Lobo, Hermeto Pascoal, R.S. Rios).
Ad autori storici come Jobim, Caymmi, Paulinho da Viola, Nascimento, vengono affiancati nomi meno noti in Europa, ma ugualmente importanti per la tradizione brasiliana (Cartola, Candeia, Geraldo Pereira, Djavan, Lupicinio Rodrigues) fino ad autori più recenti come Rita Lee, O Rappa, Vitor Ramil. Il programma è già stato replicato più volte in rassegne tra le quali : “Festival del Mare” di Rimini, Casa della Musica di Parma, Teatro di Cesenatico, Ventotene Summer Festival, Teatro Politeama di Pavia. Tra i vari brani si inseriranno brevi racconti, per illustrare anche la figura degli autori meno conosciuti.

In occasione del concerto, la Comunità Montana Valli del Luinese, ente sostenitore della rassegna insieme al Comune di Luino e ad aziende private (IMF, Assiteca, BPU Banca Popolare Commercio e Industria, Riello, Trasfor, Unes), affiancherà al concerto l’esposizione fotografica intitolata “SUONI DI TERRA” nella Sala del Torchio di Palazzo Verbania. Dopo le immagini del nostro lago in occasione del concerto di aprile, questa volta saranno celebrati i paesaggi dell’entroterra. Esporranno: Luciano Bina, Carlo Calderoni, Angelo Ferloni, Sonia Lamia, Gianni Maccario, Piero Magnani, Francesco Marmino, Gianluca Miglio, Maurizio Miozzi, Laura Monaco, Andrea Moruzzi, Mario Parietti.

Susie Helena Carvalho, originaria di Porto Alegre (Brasile), contemporaneamente all’attività di psicologa, in Brasile, ha praticato la musica lirica, che successivamente ha preso il sopravvento, conducendola fino ad affrontare ruoli di protagonista in parecchie produzioni operistiche e concertistiche ed esibendosi in parecchi importanti teatri sia in Brasile che in Europa, spingendosi quindi verso autori della musica contemporanea europea e brasiliana (Luigi Nono, Berio, Galante, Villa Lobos, C. Santoro, R. Gnattali). Ha partecipato ad happenings insieme a Umberto Petrin, Phill Niblock, Emanuel Pimenta. Parallelamente ha sempre frequentato anche la musica popolare del Brasile, affiancando al repertorio più tradizionale (Jobim, Vinicius De Moraes, Joao Gilberto, Chico Buarque) autori più recenti, fino ad approfondire le nuove generazioni. Ha partecipato all’incisione del cd “Reuniao” di Umberto Petrin e Renato Borghetti (uno dei più famosi fisarmonicisti brasiliani) e ad altre incisioni sul versante operistico e contemporaneo. Umberto Petrin, tra i più noti ed apprezzati pianisti jazz a livello internazionale, vanta circa 50 incisioni e innumerevoli concerti nei più importanti festivals internazionali, in tutta Europa, Giappone, Turchia, Stati Uniti. Dal 1997 è titolare della più prestigiosa formazione italiana: l’Italian Instabile Orchestra. Si esibisce in récitals al fianco di attori, poeti, scrittori , tra i quali Giuseppe Cederna, Milo De Angelis, Stefano Benni (con quest’ultimo in modo particolare va ricordato “Misterioso”, dedicato a Thelonious Monk, pubblicato su dvd per le Edizioni Feltrinelli). Ha recentemente inciso per l’etichetta tedesca ECM, considerata la più importante a livello mondiale nell’ambito della musica jazz. Ha avuto l’onore (unico pianista fino ad ora) di suonare in duo di pianoforti con Cecil Taylor (evento documentato dall’etichetta tedesca ENJA). Parecchie le collaborazioni. Da ricordare: Lee Konitz, Steve Lacy, Lester Bowie, Tim Berne, Dewey Redman, Robbie Robertson, Han Bennink, Michael Moore, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Willem Breuker, Paul Lovens, Paul Rutherford

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee