STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Longalago 2007: Da Verbania a Sesto Calende

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

Passeggiata a nuoto da Verbania a Sesto Calende

COMUNICATO STAMPA

Domenica 8 luglio arriviamo a Sesto Calende!

Il 16 giugno 2006 eravamo partiti in 15 dalla piazza di Pallanza nuotando verso nord e in otto tappe eravamo arrivati a Locarno.

Il 23 giugno 2007 eravamo ripartiti da Verbania-Suna nuotando verso sud e domenica arriveremo a Sesto Calende con sei tappe lunghissime. Ad oggi hanno partecipato a questa divertente e singolare passeggiata 35 sportivi, 2 dei quali fino ad oggi hanno percorso tutte le tappe e sono fermamente determinati a compiere anche le ultime 2 per poter dichiarare di aver completato il tragitto del lago per tutta la sua lunghezza, da dove il Ticino entra a dove il Ticino esce.

I testi ufficiali dicono che la lunghezza complessiva del lago in linea retta è di chilometri 54, le linee da noi tratteggiate seguendo le rotte percorse a nuoto, costeggiando ogni baia grande o piccola, ci portano a conteggiare una distanza di chilometri 75, ma è sicuro che ne abbiamo percorsi molti di più, anche perché è molto difficile nuotare diritto non appena si perde il riferimento visivo con il fondo o contro corrente.

Ma il nostro non voleva essere un esperimento di durata o di lunghezza, era solo una pazza idea che nasceva dalla voglia di esprimere l’amore per il lago, dalla passione per l`acqua, dal piacere dello sport ed è cresciuto con la gioia di scoprire lo stesso entusiasmo in amici che non si conoscevano. È questo che ci resterà nei cuori negli anni prossimi e sarà un ricordo bellissimo di acqua, di sole, di sfide divertenti e divertite contro il freddo, le correnti, i momenti di stanchezza e noi stessi.

Nei momenti di ottimismo pensavamo di riuscire a trascinare con il nostro entusiasmo molta più gente fra quanti abitano intorno al nostro lago, mentre nei momenti di delusione eravamo contenti già di non essere soli. Abbiamo scoperto che moltissima gente non è abituata a nuotare nel lago, che qualcuno considera addirittura pieno di un`acqua viscida e melmosa, con grande sorpresa e dispiacere da parte di chi invece vi si è sempre tuffato con grande familiarità.

Quando siamo partiti avevamo accarezzato l`idea di dare anche un contenuto scientifico alla nostra passeggiata, ripromettendoci di fare esplorazioni visive puntuali, regolarmente distanziate lungo tutto il percorso, delle piante acquatiche che avremmo incontrato. Questa parte del programma in realtà si è semplificata fino a quasi vanificarsi anche perché oggi le piante acquatiche lungo tutto il perimetro del lago da noi esplorato sono ridotte in zone estremamente limitate e con una varietà di specie paurosamente ridotta.

È un argomento che ci sta molto a cuore, del quale abbiamo dibattuto e dibatteremo in futuro cercando di coinvolgere le autorità su questo aspetto che riteniamo importantissimo per la vita di tutti gli animali e i vegetali che pèopolano il nostro lago.

Infine, quanto alla problematica riguardante gli scarichi, le fognature e i rifiuti ingombranti, la situazione è visivamente accettabile e solamente in alcuni punti della costa abbiamo trovato emergenze vistose che però con interventi puntuali si riuscirebbero a risolvere abbastanza agevolmente; certo in quei casi qualcuno dovrebbe intervenire, ma non so se sono chiare le competenze.

Abbiamo incontrato anche tanti pesci, di tante razze, dimensioni e abitudini; anche sotto questo punto di vista la nostra passeggiata è stata chiaramente solo un fatto sporadico, mentre le indagini dovrebbero essere statisticamente distribuite nel tempo e nelle stagioni per avere un senso, però riteniamo comunque che la nostra esperienza possa essere utile in un futuro per chi ci verrà ad interrogare su quanto abbiamo visto.

Infine, troppa gente vede il lago solo come una grande superficie scintillante al sole, al vento e alla luna, senza percepire che il lago è la immensa massa di acqua che sta sotto quello che si vede.

Se la nostra nuotata sarà servita a far capire ad altri che il lago può essere vissuto fisicamente come un elemento amico, che è pieno di vita, che nuotarci è bello, che un tempo tutti i paesi avevano le loro tradizioni che si esprimevano anche in nuotate, squadre di pallanuoto e spiagge affollate di bambini, tradizioni in gran parte perse, noi saremo contenti e, ogni volta che sarà possibile, parteciperemo insieme a tutti i nostri amici sportivi alle feste acquatiche che altri entusiasti avranno il piacere di organizzare.

Intanto, se qualcuno viene ad accoglierci a Sesto Calende, alla Canottieri, vicino al grande ponte di ferro ci pavoneggeremo tutti contenti del nostro piccolo grande successo.

Francesco Rusconi – Clerici

Roberto Troubetzkoy Hahn

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee