STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Luino, un monumento di Puxeddu per cento anni di Finanza luinese

http://francopuxeddu.blogspot.com/

Le previste celebrazioni si apriranno alle ore 9.20 in piazza Risorgimento, davanti al Comando Compagnia della Guardia di Finanza. Là si raduneranno i partecipanti con labari e bandiere. Il Presidente A.N.F.I. di Luino, M.m.A. Francesco Leugio, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Luino, Maggiore Giuseppe Casilli e il sindaco di Luino Dottor Gianercole Mentasti accoglieranno le autorità.
Darà il via alla manifestazione l’inaugurazione del Monumento che lo Puxeddu (con la collaborazione di Ezio Negretti) ha appositamente realizzato per il centenario, dal titolo “Cielo, Mare, Terra”, per indicare che la Guardia di Finanza è presente col suo operato in ogni luogo.
La scultura commemorativa è stata eseguita da Puxeddu in pietra di Vicenza bianca: un monolito alto 2 metri e largo 2 metri e 30, con alla base un bassorilievo recante lo stemma araldico del corpo.
Ai piedi dell’opera, il Presidente Nazionale ANFI, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese e il Presidente della Sezione ANFI di Luino deporranno una corona d’alloro.
Successivamente le Sezioni sfileranno lungo la via XV Agosto fino a raggiungere il piazzale SVIT sul lungolago, dove interverrà il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Colonnello t.ST Marcello Ravaioli.
Verrà commemorato il 233° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, che da sempre ha operato pro Verbano, naturalmente, e nel controllo dell`illecito, che sul territorio verbanese ha avuto un particolare luogo di pratica, visto lo sviluppo della frontiera: tutto ciò verrà rievocato anche nelle altre manifestazioni a contorno dell`importante inaugurazione del monumento di Puxeddu (la pubblicazione di un volume curato dal professore di scuola superiore, assai attivo in Centro Italia e membro di numerose Pro Loco e Associazioni di Studi Locali, web master e curatore di siti internet, corrispondente con la Dante Alighieri di Buones Aires, curatore di articoli giornalistici per varie testate di diffusione locale e non, Enrico Fuselli; una mostra storica con documenti e divise d’epoca, organizzata da Salvatore Ferrara e visitabile sino a domenica 15 luglio).

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee