STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Luino, Palazzo Verbania, domenica 22 aprile, ore 21.00 - Passioni zigane e arie di lago

Concerto ”La passionalità del violino zigano”

con esposizione di fotografie ”ARIE DI LAGO”

Domenica, 22 aprile 2007 ore 21.00
a
Luino (Va), negli ambienti di Palazzo Verbania


si terrà il concerto del Duo Major-D`Onofrio dal titolo ”La passionalità del violino zigano”.

L`organizzazione della serata, sapientemente coordinata dall`Associazione Rinascenze di Maccagno con la brava Francesca Galante mira a coinvolgere profondamente l`anima del fruitore grazie all`interazione di due espressioni artistiche: la musica e la fotografia.

Nella splendida cornice notturna di Palazzo Verbania, dalle cui vetrate si potrà ammirare un paesaggio fiabesco, si svolgerà un concerto accattivante con Támas Major al violino e con Alessandro D`Onofrio al pianoforte. Proprio per celebrare il territorio lacustre, la Comunità Montana Valli del Luinese, ente sostenitore della rassegna insieme al Comune di Luino e ad aziende private (IMF, Assiteca, Gruppo BPU, Riello, Trasfor, Unes), ha proposto l`esposizione fotografica di artisti locali ”ARIE DI LAGO” che si potrà ammirare nella Sala del Torchio, proprio adiacente a quella in cui si svolgerà il concerto.

Támas Major, ungherese di nascita, e Alessandro D`Onofrio, eseguiranno i brani donando al fruitore un`esplosione di sfrenata energia, malinconica e struggente, grazie ad una musica che mostra il prodigio di un`arte combinatoria in grado di fondere i suoni, le tradizioni e le esperienze di innumerevoli percorsi: la musica zigana, infatti, vive da secoli ed è itinerante per definizione.

La tradizione zigana, sotto forma di musica ”ungherese/alla zingaresca”, era già noto dal XIX secolo in Europa (basti pensare a Liszt e a Brahms e alle magnifiche rapsodie e danze ungheresi). Per scendere alle radici storiche di tale tradizione, di rilevante importanza fu l`influsso turco-ottomano, costante nell`area balcanica fino a tutto il settecento; gli ottomani utilizzarono in gran parte musicisti locali, spesso zingari, che seppero appropriarsi perfettamente di quei moduli tipici della musica turca, ben avvertibili nell`atmosfera ”orientaleggiante” di molte melodie. La musica cosiddetta ”zigana-ungherese” è essenzialmente frutto di un`attività professionale svolta per un pubblico non-zingaro; già dal XVIII secolo le orchestre zigane erano eccellenti esecutrici della musica di intrattenimento per le feste della borghesia e della nobiltà.

Ricordiamo che la stagione musicale è organizzata dall`Associazione Rinascenze e rientra nel programma della Provincia di Varese ”Land of Tourism”.

Támas Major

Támas Major ha studiato il violino con Jòzsef Szàsz e la musica da camera con György Kurtàg all`Accademia Franz Liszt di Budapest, dove si è diplomato nel 1981 con il massimo dei voti. Nel 1980 è stato premiato al Concorso per violino ”Hubay” di Budapest e ha vinto il 2° premio al Concorso Herbert von Karajan di Berlino. È stato violino di spalla nell`Orchestra Sinfonica dell`Emilia-Romagna ”Arturo Toscanini” dal 1981 al 1983. Si e quindi trasferito a Lugano. Attualmente ricopre il ruolo di violino di spalla nell`Orchestra della Svizzera Italiana. Svolge un intensa attività cameristica in varie formazioni, realizzando incisioni radiofoniche e discografiche. Dal 1986 collabora regolarmente quale violino di spalla anche con l`Orchestra del Festival di Budapest, diretta da maestri prestigiosi e impegnata in vari centri internazionali.

Alessandro D`Onofrio

Alessandro D`Onofrio inizia lo studio del pianoforte sotto la guida di Eke Méndez e Nora Doallo. Consegue il diploma al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e si perfeziona in seguito con Jakob Gimpel, Eduardo Vercelli, Aldo Ciccolini, Maria Joào Pires e Alexis Weissnberg. In seguito all`incontro con Alberto Lysy, collabora con la ”Camerata Lysy” e si dedica al repertorio cameristico approfondendo questo genere con musicisti quali Sandor Vegh, Bruno Giuranna e Riccardo Brengola, con cui ottiene nel 1988 il diploma di perfezionamento in musica da camera ai corsi dell`Accademia di Santa Cecilia di Roma. Si è esibito in tutta Europa e negli Stati Uniti, dove ha anche tenuto seminari suonando come solista e con diversi gruppi da camera.Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Attualmente insegna pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e svolge intensa attività concertistica.



Per informazioni sull`evento: Comunità Montana Valli del Luinese - Ufficio Cultura, tel. 0332.536520

Coordinamento Studio Dorè, Tel. 338.7007785

Per informazioni, rivolgersi anche a: rinascenze@libero.it, tel. 0332-561313

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee