STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Presentazione degli atti del Convegno “Archeologia attorno al Monte Cargiago”

Il Museo di Mergozzo con piacere annuncia al seguente l`iniziativa e invita a partecipare. Sarà un`occasione in più per conoscere l`archeologia locale.

Presentazione degli atti del Convegno “Archeologia attorno al Monte Cargiago”
e conferenza sul tema
“Culti e divinità delle alture nella preistoria del Piemonte”
a cura di Filippo Gambari


Venerdì 28 ottobre
ore 17.00
Venerdì 28 ottobre presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo (Via Roma 8) la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa presenta il volumetto degli Atti del Convegno, tenutosi nel 2004, sul tema ARCHEOLOGIA ATTORNO AL MONTE CARGIAGO. Un libro di 48 pagine con 40 immagini a colori e bianco e nero, che racconta la storia del territorio, dalle più antiche testimonianze preistoriche (testo a cura di Filippo Gambari della Soprintendenza del Piemonte), all’età romana (testo di Elena Poletti) e medioevale (testo di Luisella Pejrani ed Enrico Perencin), per arrivare alle testimonianze storiche d’archivio, citate nei contributi di Angelo Marzi e Franco Mondolfo.

Per l’occasione sarà presente Filippo Gambari, funzionario della Soprintendenza archeologica del Piemonte ed esperto di archeologia prestorica, che terrà una conferenza con proiezione multimediale sul tema dei culti e delle divinità delle alture nell’antichità. Il tema si lega profondamente alla realtà dei Sacri Monti, quale è la Riserva di Ghiffa. La sacralità della montagna infatti, affondando le proprie radici nelle più lontana preistoria, è rimasta viva in epoca romana e medievale, e, reinterpretata dal Cristianesimo, ha dato vita a quelle straordinarie manifestazioni di arte e di fede che sono i Sacri Monti.
In occasione della presentazione del 28 ottobre si potrà inoltre visitare il museo ed al termine si terrà un rinfresco offerto dalla Riserva di Ghiffa.

Informazioni:
Riserva Naturale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa – Via SS. Trinità 48 – 28823 Ghiffa – tel. 0323 59870; fax 0323 590800; e-mail: sacromonte_ghiffa@libero.it
Civico Museo Archeologico di Mergozzo – Via Roma 8 – Mergozzo – tel 0323 845379 – e-mail: museomergozzo@tiscali.it


Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee