STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Cannobio, Gli incontri dell`Opera Pia ”Uccelli”: C.A. Pisoni, V. Cirio – ”Con un santo tra i feudatari. Carlo Borromeo, la sua famiglia e Cannobio”

OPERA DOTT. D. UCCELLI

PAGINE FRA MONTI E LAGO 2005 / 2006
PROGETTO DI PROMOZIONE LETTERARIA



10 marzo 2006
Carlo Alessandro Pisoni e Valerio Cirio parlano sul tema
”Con un santo tra i feudatari. Carlo Borromeo, la sua famiglia e i rapporti con Cannobio”

Valerio Cirio

è laureato in architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) l’11 novembre 1983 con una tesi di storia del territorio.
Ricercatore di storia dell’arte e dell’architettura, i suoi articoli sono apparsi sulle riviste “Storia Urbana”, “Verbanus”, “Novarien.”, “Bollettino Storico della Provincia di Novara” e “Le Rive”.
È consigliere dal 2001 dell’Ente Parco Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta, del Colle della Torre di Buccione e del Monte Mesma.
Ha all’attivo una trentina di pubblicazioni fra il 1988 e oggi, spazianti dalla storia urbana di Novara, dell’arte del Canton Ticino e Lombardia, ai saggi monografici su artisti (tra cui non pochi verbanesi e cusiani). Oltre che collaborare in maniera continua con il Magazzeno Storico Verbanese, arricchendone giornalmente il sito, è socio fondatore e consigliere di direzione del sodalizio dal 2001.



Per informazioni



Opera Pia Dott. D. Uccelli
P.zza Ospedale, 6
28822 Cannobio (VB)
Tel. 0323 71394
Fax 0323 71566
E-mail operapiauccelli@libero.it

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm