STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Cannobio, Gli incontri dell`Opera Pia ”Uccelli”: Ettore Grimaldi – “Pesci e comunità rivierasche del Verbano”

OPERA DOTT. D. UCCELLI

PAGINE FRA MONTI E LAGO 2005 / 2006
PROGETTO DI PROMOZIONE LETTERARIA



17 Febbraio 2006
Ettore Grimaldi parla sul tema
“Pesci e comunità rivierasche del Verbano: un legame vitale in passato, oggi una conoscenza da rinnovare”

Ettore Grimaldi

È nato a Como nel 1934. Inizia la sua carriera scientifica nel 1957 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, passando poi nel 1962, in qualità di assistente ricercatore, all’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza, che ha diretto dal 1979 al 1983. Nel 1968, avendo conseguito la Libera Docenza in Idrobiologia e Piscicoltura, assume anche l’incarico d’insegnamento di questa disciplina presso la facoltà di provenienza mantenendolo fino al 1985, anno in cui diviene docente di ruolo in tale sede universitaria. La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nel campo della biologia dei pesci, dell’acquacoltura e dell’ittiopatologia. Ad essa ha sempre affiancato una intensa e appassionata attività di divulgazione scientifica in ambito ittiologico e più in generale biologico che lo ha portato a collaborare con le più importanti case editrici italiane. È autore del volume “I pesci del Lago Maggiore e degli altri grandi laghi prealpini Orta, Lugano, Como, Iseo, Garda” (con fotografie di Gianfranco Giudice, ed. Alberti, Verbania 2001), oltre a numerose altre pubblicazioni.



Per informazioni



Opera Pia Dott. D. Uccelli
P.zza Ospedale, 6
28822 Cannobio (VB)
Tel. 0323 71394
Fax 0323 71566
E-mail operapiauccelli@libero.it

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm