STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Arona, 100 Incisioni Nella Storia Dell’arte

New Page 2 L’associazione Culturale “La Corte dell’Oca”, con il patrocinio di Comune di Arona e Provincia di Novara

presenta una

mostra sulla storia dell’incisione, accompagnata da dimostrazioni di stampa con torchio calcografico

presso la

Sala Mostre del Comune di Arona – Piazza San Graziano

dal 24 settembre al 23 ottobre 2005.

La mostra, composta da oltre 100 incisioni provenienti da collezioni private piemontesi e lombarde, si sviluppa in 5 sezioni:

  • INCISIONI ANTICHE dal 1500 al 1800;
  • INCISIONI MODERNE dal 1800 ai giorni nostri;
  • INCISIONI CONTEMPORANEE di autori viventi;
  • Omaggio a Carlo Casanova (1871 – 1950);
  • opere realizzate dagli artisti di DUE ATELIER di incisione e stampa del lago Maggiore "La corte dell’oca" di Arona (NO) e "Il brunitoio" di Ghiffa (VB).

Scopo essenziale di questa iniziativa è quello di far conoscere al grande pubblico le tecniche calcografiche non solo attraverso la visione delle opere esposte, ma anche effettuando dimostrazioni pratiche di stampa con uso del torchio. Durante i fine settimana, al pomeriggio, presso la sede della mostra, i visitatori potranno assistere alle prove pratiche di stampa a mano di lastre originali incise dagli artisti.

Poter assistere a come nasce una stampa permetterà ai visitatori della Mostra “100 Incisioni Nella Storia Dell’arte” di apprendere le tecniche utilizzate e la loro complessità e di poter così meglio Apprezzare il valore dei capolavori esposti.

Una rassegna sull’incisione che si distingue sia per la scelta degli autori sia per la qualità delle opere, orientata verso un “confronto” tra antico, moderno e contemporaneo che testimonia come una tecnica già largamente sperimentata nell’antichità, continui a vivere in virtù della forza comunicativa del segno.

LA CORTE DELL’OCA

La Corte dell`Oca è un`associazione culturale con l`obiettivo di favorire l`incontro tra il pubblico e l`arte in un ambiente accogliente dove circolano le idee e le persone. L’associazione si propone di diventare un modello per tutti coloro che amano il mondo dell`arte, un luogo dove espressioni artistiche diverse possono confrontarsi e crescere, per dar vita a forme espressive uniche e originali. Per ottenere questo risultato, l`Associazione è impegnata a sviluppare e promuovere le potenzialità creative, valorizzando le differenze individuali e culturali./ /Alla corte dell’oca convergono artisti che trovano un ambiente adatto allo scambio d’idee, al lavoro creativo e alla crescita artistica. Nella sede, ospitata nell’atelier di Roberto Crivellaro, trovano gli strumenti e le competenze per la realizzazione d’incisioni, libri d’artista ed ex libris./ /Gli artisti giovani hanno a disposizione l’esperienza e la conoscenza tecnica degli artisti più anziani che contribuiscono allo sviluppo delle capacità tecniche e creative di tutti, oltre ad una fornita biblioteca di libri d’arte, notizie sulle tendenze artistiche e partecipazione a mostre e concorsi./ /La Corte dell’Oca si trova nel centro storico di Arona,(No) via Pertossi,27.

CARLO CASANOVA

Carlo Casanova (1871-1950) pittore, acquerellista, disegnatore, litografo, cultore di musica e poesia, appassionato di fotografia, nonché di partecipe promotore della vita artistica, specie in ambito milanese. Svolse un ruolo di rilievo come acquafortista nei primi decenni del ‘900, a contatto con l’Associazione Italiana Acquafortisti Incisori, presieduta dall’amico V. Viganò. Formatosi in area lombarda e piemontese, si aprì alla cultura simbolista, recepita a partire da spunti naturalistici.

E-MAIL LACORTEDELLOCA@ALICEPOSTA.IT

HTTP://GALLERIES.ABSOLUTEARTS.COM/GALLERIES/CORTEDELLOCAGALLERY/

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee