STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Ragione Sociale:
Tipografia Pietro Pirinoli
Luogo di Attività:
Cannobio
Data di Inizio Attività:
ante 1905 [...]
Data di Fine Attività:
Note:
La prima indicazione dell`attività editoriale dei Pirinoli si ricava dalla segnalazione sull`annuario industriale per la provincia di Novara del 1905, che anticipa di ben trentacinque anni la prima evidenza di pubblicazione sin qui rintracciata, consistente in un minuscolo libriccino devozionale stampato nel 1939 per la solennità della inaugurazione della Grotta di Lourdes sotto la parrocchiale di San Giorgio di Cannero Riviera.
Altra segnalazione per un secondo estremo cronologico di attività viene dalla pubblicazione del 1955, ”Centenari e Glorie di Cannobio”.

Bibliografia ed elenchi delle pubblicazioni

Autore:
   [Sergio Monferrini]
   [Carlo Alessandro Pisoni]
Allegati:
Logo della tipografia Pietro Pirinoli (1939) Logo della tipografia Pietro Pirinoli (1939)

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm