STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Opreno (da), Andrea
Luogo di espletazione dell'incarico:
Locarno
Tipo di incarico:
Commissario con incarico straordinario
Data di Inizio espletazione incarico:
floruit 1473 dic
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1474 giu
Note:
Inquadrato nell`amministrazione sforzesca con il ruolo di esattore generale, egli fu presente a Locarno tra il dicembre 1473 e il giugno 1474 come commissario straordinario con l`incarico di procedere alla divisione dei beni derivanti dall`eredità paterna tra i fratelli Pietro e Giovanni, figli del defunto conte Franchino Rusca.
In una sua lettera del 1 febbraio 1474 spiega di essere stato inviato “a tore la possessione de Locarno et sequestrare le intrate, cum commissione et ad nome de vostra segnoria [il duca di Milano], per le differentie quale de presente vertisseno tra li conti Petro et Iohanne Ruschoni, fratelli, per el dominio de Locarno“.



Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Sezione storico-diplomatica, Comuni 18 (Canton Ticino), lettere del Consiglio Segreto al duca di Milano, Milano, 1473 dic 16, 1474 mar 23 e apr 6; lettera di Andrea da Opreno al duca di Milano, Locarno, 1474 giu 16. Archivio ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno 1632, lettera di Andrea da Opreno al duca di Milano, Locarno, 1474 feb 1.

A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm