STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Massara, Antonio
Descrizione Personaggio:
Erudito
Luogo e Data di Nascita:
Meina,  1878 ago 15
Luogo e Data di Morte:
Como,  1926 dic 11
Testo completo:
Di famiglia novarese, nella città gaudenziana trascorse la sua giovinezza frequentando il liceo Carlo Alberto. Si iscrisse all’Università di Torino, ospite del collegio Caccia. Nel 1901 si laureò in Lettere, l’anno seguente in Filosofia. Insegnò a Romagnano Sesia, a Bosa in Sardegna, e dal 1904 al Ginnasio di Pallanza. Il 24 giugno del 1906 fondò con altri insegnanti il comitato pallanzese della “Società Nazionale Dante Alighieri”. Collaborò fin dagli inizi al “Bollettino Storico per la Provincia di Novara”(1907), co-fondatore e direttore della rivista illustrata “Verbania” (1909-1912), ideatore del Museo Storico Artistico del Verbano e delle Valli adiacenti (1909). Nel 1914 si trasferì a Como. A lui è intitolata una via di Pallanza.

M. Cerutti - G. Margarini - F. Sena, Antonio Massara 1878 - 1926, in Museo del Paesaggio 1909 - 1979. Museo Storico e Artistico del Verbano, Verbania 1979.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessa alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm