STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Baglioni
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XIV  -  saeculo exeunte XVIII 
Personaggi Salienti:
Antonio
Beatrice



Descrizione:
FAMIGLIA BAGLIONI

Tra le famiglie nobili ora estinte in Pallanza è da annoverarsi pur questa, che la tradizione conservatasi sino allo scorso secolo in Pallanza, faceva provenire dai Baglioni di Peugia. Ma tra noi le memorie speciali di essa andarono perdute. Solo sappiamo che nel secolo XIV un Antonio Baglioni di Pallanza era tra i consiglieri ducali in Milano, che una Beatrice Baglioni alla fine del seguente, cioè nel 1490, diede la mano di sposa al co. Pietro Franci, capitano del Lago Maggiore, e che finalmente un Giambattista Baglioni era tra i primi canonici della nuovamente eretta collegiata di Pallanza. Ogni altra mia ricerca sopra questa famiglia rimase priva di effetto.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm