STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Vespucci, Pietro
Luogo di espletazione dell'incarico:
Lugano
Tipo di incarico:
Capitano
Data di Inizio espletazione incarico:
floruit 1481 gen
Data di Fine espletazione incarico:
1482 gen
Note:
Cittadino di Firenze, capitano della Valle di Lugano negli anni 1481-1482.
Nel gennaio 1482 fu rimosso dall`incarico in seguito agli scontri di fazione avvenuti nel luganese; egli cercò di opporsi al provvedimento, riuscendo anche a ottenere in un primo momento lettere ducali di conferma, ma fu poi confermata la sua rimozione dato che, oltre che essere malvisto dagli uomini della comunità di Lugano, si nutrivano dubbi sulle sue capacità di mantenere sotto controllo la situazione in un contesto di non facile gestione. Durante la fase di transizione seguita alla sua rimozione le funzioni di capitano furono svolte dapprima dal commissario di Lugano Giacomo da Seregno, coadiuvato dal vicario del Vespucci Gian Giacomo Guerra, in seguito dal vicario generale Giovanni Agostino Porzio, che fu incaricato anche di svolgere il sindacato dell`ufficiale rimosso.



Fonti Bibliografiche:
E. Motta, Guelfi e ghibellini nel Luganese, in “Periodico della Società storica comense”, 4 (1885), p. 89.
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 281.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Sezione storico-diplomatica, Comuni 19 (Canton Ticino), lettera di Antonio Crivelli al duca di Milano, Como, 1482 gen 18; lettere di Pietro Vespucci al duca di Milano, Lugano, 1482 gen 21 e 22; lettere di Giacomo da Seregno al duca di Milano, Lugano, 1482 gen 21 e 22; lettera dei procuratori e consiglieri della comunità di Lugano al duca di Milano, Lugano, 1482 gen 22; lettere di Giovanni Agostino Porzio al duca di Milano, Lugano, 1482 feb 6 e apr 3.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm