STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Volpi, Volpiano
Luogo di espletazione dell'incarico:
Novara
Tipo di incarico:
Vescovo
Data di Inizio espletazione incarico:
1619 nov 12
Data di Fine espletazione incarico:
1629 mar 10
Note:
Di Como, fu fatto vescovo di Chieti l’11 marzo 1609; rinunciò alla diocesi prima del 16 dicembre 1615; eletto vescovo di Novara il 12 novembre 1619 da Paolo V; fu in seguito datario apostolico dal 24 luglio 1621. Prese possesso della diocesi per procura il 2 giugno 1620 e, senza mai risiedere a Novara, il 24 luglio 1621 venne nominato datario apostolico presso la S. Sede. A Novara funzionò con diritto di successione il nipote Giovanni Pietro Volpi, vescovo titolare di Salona. Morì a Roma il 10 marzo 1629.

Novara Sacra, Ed. Interlinea, Novara 1994

A Cura di:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm