STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Tebaldi, Masino
Luogo di espletazione dell'incarico:
Piacenza
Tipo di incarico:
Podestà (Età visconteo-sforzesca)
Data di Inizio espletazione incarico:
1448 nov 11
Data di Fine espletazione incarico:
1449 lug
Note:
Cittadino di Bologna, podestà di Piacenza negli anni 1448-1449. Il 27 ottobre 1448, nel giorno del suo ingresso nella città di Piacenza, Francesco Sforza gli conferì l’incarico di podestà e lo lasciò a presidiare la città con Giacomazzo da Salerno e i suoi seicento uomini, acquartierati nella cittadella. Egli fece ufficialmente il suo ingresso in carica l’undici novembre, accolto dal tradizionale discorso in onore del nuovo podestà tenuto dal cittadino piacentino Bartolomeo Chiapponi, dottore in legge. Il suo sindacato fu affidato al vicario generale Silano de Nigris.



Fonti Bibliografiche:
C. Poggiali, Memorie storiche della città di Piacenza compilate dal proposto Cristoforo Poggiali bibliotecario di sua altezza reale, Piacenza 1757-1766, tomo VII, pp. 288-289.



Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Piacenza (ASPc), Fondo Provvigioni e Riformagioni del Consiglio Generale e dell’Anzianato, 2 (reg. 11), c. 3v, 1448 nov 11, ingresso in carica; c. 35r, 1449 ago 9, affidamento del sindacato.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm