STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Terzaghi, Giuseppe
Descrizione Personaggio:
medico a Castelleto Ticino
Luogo e Data di Nascita:
[...],  floruit 1759 [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  floruit 1759 [...]
Testo completo:
Eletto per un triennio viene confermato con atto 29 giugno 1759 per altri nove anni, con salario di 500 lire. Poteva abitare a Sesto Calende ma doveva portarsi al mattino a visitare gli ammalati, gratuitamente a tutti coloro abitanti a Castelletto e cascine paganti i carichi locali, almeno una volta al giorno. Se vi fossero stati molti malati poteva andare anche un giorno sì ed uno no alle cascine. Se riceracto doveva venire anche di notte.


Fonti archivistiche Archivio di Stato di Novara, notaio Francesco Antonio Sibilia, min. 6180.

Autore:
[Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm