STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Tarella, Pietro
Descrizione Personaggio:
Soldato
Luogo e Data di Nascita:
Torino,  1781 [...]
Luogo e Data di Morte:
Peta,  1822 lug 15
Testo completo:
Di famiglia [...] originaria di Cannero fu PIETRO TARELLA, nato in Torino verso il 1781 di Francesco e di Margherita Minuti, amendue di Cannero, ma trasferiti in Torino per ragione d`impiego.
Giovanetto entrò l’anno 1805 semplice soldato negli eserciti napoleonici e fu presente a molte battaglie e colla sua prodezza si guadagnò i gradi più alti. Entrato poscia nell`esercito sardo fu Maggiore nel reggimento Cuneo, e nel 1821 seguì i soldati che stettero per la libertà. Quindi costretto ad esulare si recò a combattere in Grecia, dove ebbe il grado di colonnello e rese molti servigi disciplinando le truppe e combattendo da valoroso.
Egli perì a Peta, ove stava a fronte di nemici maggiori del doppio, con tutti i suoi e con Andrea Dania capo dei Filelleni, il 15 luglio 1822.
Ebbe il Tarella due fratelli, nati similmente in Torino, l`uno chiamato Antonio, segretario di un ministero in Torino, morto ivi stesso l`anno 1849, e l`altro per nome Ambrogio, cavaliere mauriziano, che fu medico assai reputato della stessa casa del Re. Morì in Torino l`anno 1855.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm