STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Scrovegni, Giacomo
Luogo di espletazione dell'incarico:
Novara
Tipo di incarico:
Podestà (Età visconteo-sforzesca)
Data di Inizio espletazione incarico:
1450 ago 20
Data di Fine espletazione incarico:
1452 ago
Note:
Appartenente alla nota famiglia Scrovegni di Padova, podestà di Novara dall`agosto 1450 all`agosto 1452.
Egli fu oggetto di aspre critiche da parte di altri ufficiali sforzeschi presenti in città, che lo accusarono in diverse occasioni di non tenere un corretto comportamento nello svolgimento delle proprie mansioni: si lamentò di lui l’officiale delle bollette in occasione di una recrudescenza dell’epidemia di peste nel 1451; anche Giovanni Secco da Caravaggio, incaricato di effettuare il suo sindacato (ovvero l`esame dell`attività del podestà per scoprirne eventuali abusi), espresse gravi riserve sulla sua condotta e su quella dei componenti la sua famiglia podestarile. Mentre Battista da Borgo, stigmatizzando con sarcasmo la poca considerazione di cui il podestà godeva in città, in una sua lettera al duca di lui diceva: “è obedito quanto uno zocho per nienti e da stare a sua speranza che bisognando se faria la frescha danza”.



Fonti Bibliografiche:

G. Garone, I reggitori di Novara: memorie, Novara 1865, p. 234.
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 292.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Ducali 148, c. 92v, copia della lettera patente di nomina, Lodi, 1450 apr 20 (per due anni dal 20 agosto 1450); Registri Ducali 150, c. 223, registrazione della nomina biennale. Carteggio Interno 741, lettera dell`ufficiale delle bollette Giacomo Suardi al Consiglio Segreto, Novara, 1451 nov 3; lettera di Giacomo Suardi al duca di Milano, Novara, 1451 dic 4; lettera di Battista da Borgo al duca di Milano, Novara, 1452 mag 27; lettera di Giacomo Secco al duca di Milano, Novara, 1452 ott 20.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm