STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Silva (de), Maria Luigia (al secolo Rosa Maria) di Giovanni Maria
Descrizione Personaggio:
Vergine nel Collegio delle Orsoline di Castelletto Ticino
Luogo e Data di Nascita:
Pagliate,  circa 1723 [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  floruit 1758 [...]
Testo completo:
La dote fu depositata dal padre Giovanni Maria de Silva fu Andrea e dallo zio di questi don Gaudenzio Maria, parroco di Cameriano, il 26 luglio 1746 e poi versata il 21 agosto 1747 con l`impegno a pagare ogni anno 28 lire per tutta la vita della Vergine. Nel 1758 era malata e per questo non aveva mai avuto alcun incarico.


Fonti bibliografiche:
S. Bartoli, Il ”Sacro Recinto” delle Orsoline di Castelletto Ticino (1688-1820), in Novarien., 24 1994, pp. 105-136.

Autore:
[Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm