STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Serbelloni, Giovanni Antonio
Luogo di espletazione dell'incarico:
Novara
Tipo di incarico:
Vescovo
Data di Inizio espletazione incarico:
1560 mar 13
Data di Fine espletazione incarico:
1574 [...]
Note:
Milanese nato nel 1519, nipote di papa Pio IV (Gian Angelo de` Medici), ottenne il 7 maggio 1557 il vescovado di Foligno; creato cardinale il 31 gennaio 1560 dallo stesso Pio IV con il cugino Carlo Borromeo, il 13 marzo dello stesso anno fu nominato vescovo di Novara.
Governò la diocesi per mezzo di vicari sino al gennaio 1568. ln questo anno tenne un sinodo con il quale introdusse nel novarese i principi della riforma tridentina; già aveva realizzato (1566) l’istituzione del seminario per i chierici e dato inizio alla visita pastorale (1562). Rinunciò all’episcopato nel 1574, fu vescovo di Ostia dal 1589. Morì a Roma il 18 marzo 1591 e fu sepolto in Santa Maria degli Angeli.

Novara Sacra, Ed. Interlinea, Novara 1994

A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm