STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rusca, Carlo Felice
Descrizione Personaggio:
Sacerdote, benefattore locarnese
Luogo e Data di Nascita:
Locarno,  circa 1787 [...]
Luogo e Data di Morte:
Stresa,  1851 giu 05
Testo completo:
[Scheda biografica estratta da V. De Vit, Il lago Maggiore...]
Nacque in Locarno intorno l’anno 1787. Sino da giovanetto per obbedire ai suoi genitori si dedicò al commercio; egli, però si sen-tiva fortemente inclinato alla vita religiosa, ed era anche nel 1806 entrato nell’ordine dei Cappuccini nel convento dei Bigorio presso Lugano, ma la mal ferma saluto l’obbligò dopo nove presi di noviziato ad uscirne, e a ritornare alla mercatura.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Anna Elena Galli]
   [Gioacchino Civelli]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm