STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rusca, Gian Francesco
Luogo di espletazione dell'incarico:
Como
Tipo di incarico:
Sindaco della comunità: secondo sindaco
Data di Inizio espletazione incarico:
1492 ott 07
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1492 [...]
Note:
Cittadino di Como, secondo sindaco della comunità di Como nel 1492.
Alla morte del suo predecessore, Francesco Raimondi, la comunità di Como si lamentò con i duchi, come aveva già fatto in passato, rammentando come, per radicata consuetudine, la nomina di questo e di altri ufficiali del comune di Como spettasse alla comunità. I Maestri delle Entrate proposero la nomina di Gabriele Benzio, mentre la comunità elesse Paolo Erba, genero del defunto e figlio del cancelliere ducale Giovanni Erba: questi ottenne inizialmente la conferma dal duca; ma in seguito Francesco Rusca si fece avanti offrendo 100 ducati d’oro per ottenere l’ufficio, riuscendo in questo modo a fare revocare la nomina precedente.



Fonti Bibliografiche:
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 248.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Ducali 92, c. 93v, copia della lettera patente di nomina, 1492 ott 7 (a vita, al posto del defunto Francesco Raimondi). Potenze sovrane 1632, estratto dal libro delle provvigioni, rogato dal cancelliere Agostino Sala, 1492 set 20. Registri Ducali 92, c. 35v, copia della lettera patente di nomina di Paolo Erba, 1492 ott 2. Carteggio Interno 1153, lettera dei deputati all`ufficio di provvisione della comunità di Como al duca di Milano, Como, 1492 ott 10.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm