STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rognoni, Franco
Descrizione Personaggio:
artista e pittore, attivo tra Milano e Luino
Luogo e Data di Nascita:
Milano,  1913 set 20
Luogo e Data di Morte:
Milano,  1999 mar 11
Testo completo:
Milanese (Rognoni nasce nel capoluogo lombardo il 20 settembre 1913 da famiglia della piccola borghesia), coltiva sin da piccolo il disegno e la pittura.
Nel suo corso di studi frequenta le Scuole Tecniche di Tessitura, poi la Scuola superiore d’Arte Applicata, sita al Castello Sforzesco. Notato da critici d’arte (tra cui Raffaello Giolli), dal 1934 intraprende una collaborazione quale disegnatore per riviste e quotidiani; in parallelo, si mantiene in stretti contatti con artisti e gallerie d’avanguardia; sono di quegli anni le frequentazioni di Sironi, De Pisis, Modigliani, e delle biblioteche milanesi (pubbliche e private) dove l’artista conosce l’opera degli espressionisti tedeschi.
Poco meno che venticinquenne, nel 1938 Rognoni inizia a percorrere il proprio cammino d’arte. Grazie a Raffaello Giolli (che ne aveva ben intuito le grandi potenzialità), espone nella sua prima personale pittorica.

[... maggiori dettagli in allegato]

Autore:
[Francesco Malingamba]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

Varie Varie

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm