STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rondoni [Rondone], Tommaso
Luogo di espletazione dell'incarico:
Angera
Tipo di incarico:
Pretore o podestà
Data di Inizio espletazione incarico:
1712 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
1712 ott circa 01
Note:
Il Rondoni ringraziando nel febbraio del 1712 per la nomina quale pretore di Angera e luogotenente di Arona, dopo aver retto la sindacatura di Lesa, chiede disposizioni in merito alla residenza per esser questa di tenue rendita.

Il Rondoni morì in carica ad Angera al principio di ottobre del 1712, come appare dalla annotazione del rimborso di 84 lire che gli eredi ebbero nel maggio 1713, per non avere egli potuto rivestire, per sopraggiunta morte, la funzione di podestà:

”Alli heredi del sig. dottor Rondone che fu elletto podestà d’Angera per il corente bienio lire ottantaquattro, quali sono per la reintegrazione del speso nella patente, per essere morto al principio di 8bre 1712, per mandato n. 106
[registr. 106]
l. 84. s. -. d. -”




Fonti archivistiche:
Archivio Borromeo Isola Bella, Famiglia, Carlo IV, Corrispondenza, 1712, feb

Archivio Borromeo Isola Bella, Cassa Borromea 1713, 1713 mag 04, reg. progr. n. 106.

A Cura di:
   [Sergio Monferrini]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm