STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ravelli, Pietro Clemente
Luogo di espletazione dell'incarico:
Levo
Tipo di incarico:
Parroco
Data di Inizio espletazione incarico:
1860 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
1877 [...]
Note:
Originario di Arlongo, presso Borgosesia.
Sotto questo parroco vennero restaurate nell`anno 1862 le case parrocchiali; nel 1864 venne scolpita la statua della B.V.Assunta, opera del valsesiano Tamone, professore della Regia Accademia Albertina di Torino, alla quale fu aggiunto nel 1866 un magnifico trono.
Nel 1865, la sig. Rachele Pisoni, vedova di Bartolomeo Diverio, affrancò a proprie spese l`offerta delle primizie che la popolazione doveva al proprio parroco. Battista Pisoni, della stessa famiglia, regalò alla chiesa la statua di S.Rocco.
Il parroco godeva del titolo di Rettore e venne eletto d`accordo con gli abitanti.

Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. II, Prato 1877, p.306

A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm