STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rossi, Antonio
Luogo di espletazione dell'incarico:
Sant`Agata
Tipo di incarico:
Parroco
Data di Inizio espletazione incarico:
1907 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
1923 [...]
Note:
Nato a Intra nel 1884 [la fonte bibliografica Fornara 1965 dà invece Susello], morì a Trobaso il 26 novembre 1962 [concorda anche la fonte Fornara 1965].
Ordinato il 23 settembre 1906 da mons. Valfrè vescovo di Vercelli, svolse il suo ministero sacerdotale a Sant’Agata sopra Cannobio (1907-1923), San Cristobal in Argentina (1923-1932) e Trobaso (1932-1962). Fu cameriere segreto soprannumerario di Sua Santità (1958).
Così lo ricorda A. Fornara nel suo opuscolo del 1965:

Don Antonio Rossi. Questo sacerdote precorse i tempi e sentì tutta la importanza della educazione giovanile. Per questo nel 1917 si diede da fare per costruire un salone parrocchiale ricreativo. Quando lasciò la parrocchia di S. Agata fu per recarsi come missionario in Argentina. Morì parroco di Trobaso il 26 novembre 1962.



Fonti bibliografiche:
Angelo Fornara, Sant`Agata sopra Cannobio, un balcone sul lago Maggiore, Pro loco di Cannobio, Cannobio 1965, p. 11, 12.

A Cura di:
   [Leonardo Parachini]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm