STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Paginetti, Giovanni Antonio
Descrizione Personaggio:
Cannero, parroco tra 1586 e 1593
Luogo e Data di Nascita:
Germignaga,  circa 1559 (...)
Luogo e Data di Morte:
[...],  circa 1593 (...)
Testo completo:
Il Paginetti, di Germignaga, nato verso il 1559, fu ordinato sacerdote il 21 dicembre 1585. Divenne parroco di Cannero nel febbraio-marzo 1586. Tre mesi prima, però, i Canneresi avevano eletto Orazio Fumagalli, di Bestetto in pieve di Missaglia, di cui non si fa cenno come predecessore immediato nell’atto di nomina del Paginetti. Probabilmente si trattò di una elezione «di emergenza» (era appena terminato il periodo della peste) senza seguito, o forse il Fumagalli morì o si ritirò poco dopo. Esiste anche la possibilità che l’elezione, effettuata dai vicini, non sia stata ritenuta più valida, dopo che la legislazione tridentina aveva proibito che i curati fossero scelti dalle popolazioni, riservandone la designazione al vescovo.

Autore:
[Enrico Mariani]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm