STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Pinaroli, Giuseppe
Luogo di espletazione dell'incarico:
Lacchiarella
Tipo di incarico:
Geometra incaricato dei beni Borromeo
Data di Inizio espletazione incarico:
floruit 1918 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1918 [...]
Note:

La carica si desume da una corrispondenza (cartolina postale inviata in data 14 ottobre 1918 da Isola Bella a Lacchiarella) acquistata su ebay da chi compila le presenti note. In essa il principe Giberto VII ringrazia per le notizie ricevute "del Milano" (probabilmente un sottoposto), che incarica di salutare; raccomanda "veda che nulla gli manchi". Conferma che le disposizioni prese dal Pinaroli circa il Cavone (il corso d`acqua che prende origine dalle bocche del Lorenteggio e adacqua anche la zona di Lacchiarella) gli stanno bene; rassicura sulla salute della famiglia: "Noi tutti bene, quantunque circondati dal male [= l`epidemia di spagnola]. Faccia largo uso di disinfettanti".

 


A Cura di:
   [Giovanni Battista Rossi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm