STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Picurri (Picuro), Giovanni Francesco fu Giovanni Battista
Descrizione Personaggio:
canonico e prevosto di Intra
Luogo e Data di Nascita:
Intra,  circa 1584 [...]
Luogo e Data di Morte:
[…],  floruit 1654 [...]
Testo completo:
Figlio di Giovanni Battista e Ippolita. Ebbe la tonsura ed i primi ordini il 24 settembre 1605, il suddiaconato il 23 marzo 1613, il diaconato il 21 dicembre dello stesso anno, il presbiteriato il 15 marzo 1614. Fu provvisto del canonicato di S. Maria di Bieno e di Santino e S. Gaudenzio di Rovegro il 20 agosto 1613 (ne ebbe il possesso il 31 agosto) per la morte di Giovanni Battista Baratti. Ottenne il dottorato in S. Teologia il 18 agosto 1612 a Pavia.
Tra il 1621 e il 1654 viene citato come prevosto nelle pergamente del Archivio Capitolare di S. Vittore (Intra).



Fonti archivistiche:
Archivio Diocesano di Novara, Atti delle Visite pastorali, vol. 86.

Fonti bibliografiche:
C. Mariani, Il capitolo, i prevosti, i canonici e la cura parrocchiale nella pieve di S. Vittore d`Intra, Intra, Tip. Cerutti, 1987, p. 20.

Autore:
[Sergio Monferrini]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm