STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Penagini, Siro
Descrizione Personaggio:
Pittore
Luogo e Data di Nascita:
Milano,  1885 dic 01
Luogo e Data di Morte:
Solcio di Lesa,  1952 [...]
Testo completo:
Il pittore nacque nel capoluogo lombardo, frequentò il Collegio De Filippi di Arona, quindi l’Accademia di Brera di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Nel 1918 si sposò con Rosalinda Steffanini.
Opere dell’artista si trovano, fra l’altro, al Palazzo di Giustizia di Milano dove eseguì l’affresco “ Mosè con le tavole delle leggi”.
Nel 1923 si trasferì definitivamente a Solcio di Lesa.



Fonti bibliografiche:
M. PENAGINI, Quel Penagini…, in Antiquarium, G. A. S. M. A. Arona 2003; G. PENAGINI, Mio padre, Siro Penagini, in ”Verbanus” 11-1990, pp. 93-113.

Autore:
[Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm