STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Perin, Giuseppe
Descrizione Personaggio:
Ingegnere; sindaco di Verbania
Luogo e Data di Nascita:
Schio (VI),  1892 apr 06
Luogo e Data di Morte:
[...],  post 1962 [...]
Testo completo:
Arruolatosi volontario in artiglieria durante il primo conflitto mondiale, combattè valorosamente sul Carso guadagnandosi la croce di guerra. Rimasto intossicato dall`iprite, contrasse una forma cronica di bronchite che gli fu curata dal fratello Arrigo, tisiologo di fama.
Dopo la laurea in Ingegneria meccanica, conseguita presso il Politecnico di Milano, lavorò come dirigente alla “Augusta” (fabbrica di lampadine), alla Società Anonima Fabbricazione Apparecchi Radio (S.A.F.A.R.) ed infine alla “Ignis” di Comerio.
Nel 1944 insieme alla famiglia sfollò a Pallanza.
Dal 1945 al 1951 insegnò all’Istituto Tecnico Industriale “Cobianchi” poi per dieci anni fu preside dell’Istituto Professionale Galletti di Domodossola.
Consigliere comunale nelle file del Partito Socialista, fu sindaco di Verbania dal settembre 1948 al luglio 1949.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm