STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Oleggio (da), Giacomo (o Giacomino)
Luogo di espletazione dell'incarico:
Valle di Blenio
Tipo di incarico:
Vicario
Data di Inizio espletazione incarico:
1486 gen
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1491 [ott]
Note:
Vicario della Valle di Blenio dal 1 gennaio 1486. Pochi mesi dopo la sua nomina la comunità della valle chiese che fosse confermato, non così invece nel 1491, quando la comunità si dimostrò apertamente contraria sia alla sua conferma, sia alla nomina di Giovanni Antonio Pizzi, altro candidato a quell`incarico, chiedendo invece il ritorno del precedente vicario Giovanni Leonardo da Capoborgo.
Giacomino da Oleggio rimase in carica almeno fino ad ottobre del 1491, il tentativo di esonerarlo dall`ufficio con la concessione del vicariato di Blenio ad un altro ufficiale fin dal gennaio di quell`anno, in contrasto con quanto previsto dalla sua lettera di nomina, fu revocato per intervento di Ludovico il Moro.



Fonti Bibliografiche:
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 234.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Ducali 90, c. 1, copia della lettera patente di nomina, Milano, 1486 gen 9 (per 4 anni dal 1 gennaio 1486); c. 120v, copia della lettera patente di conferma, Pavia, 1487 lug 24 (per 1 anno dal 1 gennaio 1490). Carteggio Interno 1152, lettera dei consoli di Blenio al duca di Milano, Blenio, 1486 ago 27. Sezione storico-diplomatica, Comuni 83 (Valle di Blenio), lettera dei procuratori, consoli e uomini della Valle di Blenio a Ludovico il Moro, Lottigna, 1491 mag 23; Comuni 19 (Canton Ticino), lettera di Ludovico il Moro a Bartolomeo Calco, Pavia, 1490 lug 4; Comuni 20 (Canton Ticino), lettera di Giacomino da Oleggio al duca di Milano, Lottigna, 1491 ott 14.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm