STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ornato, Spirito
Descrizione Personaggio:
Cancelliere del tribunale a Lesa, Borgomanero e Novara
Luogo e Data di Nascita:
Castiglione Falletto (Cuneo),  1880 [...]
Luogo e Data di Morte:
Novara,  1934 lug 31
Testo completo:
Compì gli studi di giurisprudenza a Torino. In qualità di cancelliere del tribunale, conobbe a Lesa Maria Ernesta Rodi, figlia di Giovanni Luigi (”Pa`Vanin” - si veda in merito la relativa scheda biografica) con cui si sposò a Lesa il 18 ottobre 1920.
In seguito divenne cancelliere a Borgomanero e Novara. Fu in grande famigliarità, e in rapporti di amicizia con il cognato don Felice Rodi. Nominato per benemerenza come cancelliere Cavaliere dell`ordine della corona d`Italia il 16 aprile 1932.
Morì prematuramente a 54 anni per un tumore nel 1934. La vedova Maria Ernesta ritornò con le sue figlie Caterina (”Erina”, 1921-1999) ed Elvira (* 1925) nel paese nativo di Lesa.



Fonti archivistiche:
Tradizione orale: racconti delle sorelle Ornato all`autore della presente scheda.

Autore:
[Mario Kaelin]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm