STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Novati, Giovanni Battista
Luogo di espletazione dell'incarico:
Arona
Tipo di incarico:
Commissario feudale borromeo
Data di Inizio espletazione incarico:
floruit 1547 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
Note:
Il Novati compare come autorità emanante una grida (Arona, 1547 mar 15), con cui intimava alla cittadinanza il divieto di raduno sedizioso tendente ad ottenere la liberazione di tale Giovanni Cerutti, nell`imminenza dell`esecuzione su di quello della pena capitale.
la grida manoscritta terminata con una considerazione generale che qui piace riportare:
Advertendo ciaschuna persona a ben considerar il fatto suo, e non turbar la Giusticia de uno tanto ex.mo Senato, per ch` tuto è fatto sanctamente et iustissimamente per li demeriti soy, et matto sarà chi darà exemplo ad altri a trar` al Diaul` e ali soy sequazi ch` vengano in vestimentis onium a suborgar la gente et intro sunt liuppi rapaces per ch`ognuno scia doppo il trato, et non avante, et may si trovò che [= se non] Dio a questo mondo andasse a liberar giotti dalle furche, né malfatori dali lor` suplicii.



Fonti Archivistiche:
Archivio Borromeo Isola Bella, Famiglie Diverse, Novati.

Autore:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm