STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Nani, Carlo
Luogo di espletazione dell'incarico:
Pallanza
Tipo di incarico:
Capo guardia del carcere giudiziario facente funzioni
Data di Inizio espletazione incarico:
1851
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1852
Note:
Capo guardia del carcere giudiziario facente funzioni dal 1851, in sostituzione di Francesco Peila. Aveva moglie ed un figlio. Lo ”Stato del personale” del 30 settembre 1851 riporta: dato all`abitudine di bere acquavite, alla sera appena si regge in piedi. Da che però fa le funzioni di capo guardiano il servizio è fatto a dovre. pare non sta bne al suo posto. N.B. Il Nani fa le funzioni di capo guardiano perchèil successore del Peila antico capo non fu ancora nominato. Per conciliare il riguardo che merita la sua età, i suoi servizii, colla sicurezza dell`amministrazione, propongo che sia destinato a sotto capo guardia di rinforzo al servizio straodinario presso un Magistrato supremo in que` servizi in cui la sicurezza non è compromessa, perchè la loro attribuzione è di accompagnare il condannato alla berlina, al supplizio, e non far la guardia del carcere.
Egli serviva da 21 anni nell`amministrazione carceraria, dopo otto anni di servizio militare. Sapeva leggere e scrivere discretamente ma non sa comporre nè tenere una corrispondenza, non sa tenere conti. Per l`età avanzata era giudicato poco adatto ad altro lavoro. Riceveva un salario di 500 lire e chiedeva un posto di sotto capo guardia presso qualunque provincia.





Fonti archivistiche:
A.S.Novara, Intendenza di Novara, Affari generali, b. 63, Relazione del`Intendente di Pallanza, 12 aprile 1851, e b. 60.


A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm