STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Mandelli
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XII  -  saeculo exeunte XIX 
Personaggi Salienti:





Descrizione:
Si trae la seguente descrizione da ”La Verità Smascherata” (1716), come dalla copia manoscritta in ABIB, Biblioteca dell`Archivio.


Mandelli


Famiglia illustre ed antica, sino del 962, furono investiti Tatio e Rubiconte fratelli del feudo di Macagno corte regale da Ottone I imperatore e sin’ora continua ne’ suoi discendenti; il conte Tatio fu del Collegio de’ Leggisti, 1568, vicario di Provisione 1573 e 1598. Questa famiglia oggidì ha moto discapitato per la qualità de’ matrimoni. Il conte Pietro dopo avere ritenuta in casa molti anni Alessandra de’ Marliani comica romana la sposò per abilitare i figli avuti alla successione. Il conte Francesco suo figlio si è maritato con una figlia d’un suo massaro in Montorfano, ove abita di continuo, ed il conte Nicolò vive in Como maritato inequalmente. Vedi il Morigi uts., Lib. 4 cap. 25. Il detto feudo imperiale è trapassato nel conte Carlo Borromeo per cessione fattali ed assenso dell’imperatore 1717.


Mandelli

Famiglia come sopra. Otto fu investito del feudo di Caorso nel Piacentino l’anno 1383 da Gio. Galeazzo Visconti vicario imperiale. Otto 2° fu creato conte l’anno 1450 dal duca Francesco 1° Sforza; vedi il Menochio, cons. 759 e 1098; Morigia uts. fol. 637. Di questo ramo il primogenito vive per lo più in Piacenza, ed il co. Galeazzo in Milano, morto 1716. Vedi le prove fatte dal co. Giovanni per la croce di Malta 1716.





Nota:
Sulle fantastiche antichità genealogiche dei Mandelli, si vedano in prossimità di tempi gli studi in apertura di volume di L. Gianazza,
La zecca di Maccagno e le sue monete, Comune di Maccagno, Magazzeno Storico Verbanese, Alberti, Maccagno - Verbania 2003.
Note:




Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.

Autore:
[Anonimo]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm