STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Motta, Giacinto
Descrizione Personaggio:
Amministratore delegato della Edison
Luogo e Data di Nascita:
Mortara,  1870 apr 05
Luogo e Data di Morte:
Milano,  1943 dic 12
Testo completo:
Laureatosi nel 1894 in ingegneria presso il Politecnico di Milano. Assistente del professor Luigi Zunini; dal 1900 al 1922 docente di Tecnologie elettriche presso lo stesso Ateneo. Direttore, poi amministratore delegato, dell’Unione Telefonica Lombarda (1904 –1918), nel 1916 entrò nel consiglio di amministrazione della Edison e due anni dopo ne diventò l’amministratore delegato. Nel 1935 assunse anche la carica di presidente che mantenne fino alla morte. Dal 1924 deputato. Nominato conte da papa Pio XII (1940).
Nel 1925, sulle pendici del Monte Rosso, fece costruire a proprie spese, in memoria del figlio Ettore prematuramente scomparso, una casa di cura climatica per i figli dei dipendenti della Edison. A questo primo edificio, progettato dall’architetto Luigi Bisi, nel 1928 fu affiancata una nuova costruzione, con grandi portici e una torre, progettata dall’architetto Sacchi.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm