STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Morigia, Giulio Cesare
Descrizione Personaggio:
Scrittore
Luogo e Data di Nascita:
Frino,  saeculo ineunte XVI [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  saeculo ineunte XVI [...]
Testo completo:
Giulio Cesare Morigia, il quale nacque realmente in Frino da Giovanni e da Vittoria Pusterla, secondo che narra l`Argelati nella sua Biblioteca (pag. 965 e 1896); il quale inoltre ci avverte, che non deve il nostro essere confuso con Giulio Morigia di Ravenna, il traduttore dei Tristi di Ovidio e di Lucano, come appunto fece il Picinelli, ch`ebbe anche il torto di registrarlo tra gli scrittori Milanesi.
Poche cose tuttavia ci lasciarono essi scritto di Giulio Cesare: ignorasi l`anno della sua nascita, non meno che quello della sua morte: si sa soltanto di lui, che fu uomo molto erudito, che coltivò con amore la poesia e la prosa, e che passò alcuni anni in Roma in qualità di maestro di camera del cardinale Sforza, trascurando in pari tempo d`indicarci quale di questo nome, e il tempo nel quale il nostro si trattenne colà.
Fu grande aminiratore del frate Paolo Morigia, suo consanguineo, e ne descrisse e pubblicò la vita con questo titolo Sommario della nascita, entrata in Religione, dignità ed opere del P. Paolo Morigia, Milano, 1594, in 4. Da alcuni carmi aggiunti alla fine della medesima in lode dello stesso possiamo aver anche un saggio del suo valore poetico.



Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, p. 136.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm