STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Marcacci, Filippo
Descrizione Personaggio:
Cavaliere
Luogo e Data di Nascita:
Locarno,  saeculo exeunte XVI [...]
Luogo e Data di Morte:
Locarno,  saeculo ineunte XVII [...]
Testo completo:
Figlio di Carlo, fiscale della Camera Elvetica in Locarno.
Egli fu fatto cavaliere aurato della chiesa Romana da papa Paolo V l`anno 1610. A questo e dovuta l`erezione intorno all`anno 1614 della Torre della De` Marcacci, posta alla Fraccia o Freccia, a un`ora circa di cammino da Locarno verso Bellinzona, poc`oltre la villa Broferio; siccome parla il seguente distico, scolpito sulle pareti della modesima:

Celso Philippus eques construxit moenia Turris
Marcatiae proles sunt monumenta suae.


Ora è chiamata la Baroneta, dal tilolo, ch`ebbe il fratello di lui come or ora vedremo. Parlano di Filippo e della sua torre, oltre al suddetto Vagliano, anche il Ballarini (I. c. pig. 238 e 305 ) e l`Oldelli (I. c. pag. 106).

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm