STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Morozzo della Rocca, Giuseppe
Luogo di espletazione dell'incarico:
Novara
Tipo di incarico:
Vescovo
Data di Inizio espletazione incarico:
1817 ott 10
Data di Fine espletazione incarico:
1842 mar 22
Note:
Nato a Torino il 12 marzo 1758, laureato in teologia, fu rettore all’università di Torino. Ordinato prete il 14 marzo 1802, fu promosso arcivescovo titolare di Tebe il 29 marzo dello stesso anno; nominato nunzio apostolico presso il re di Toscana, l’11 maggio 1802, fu poi segretario della Congregazione dei Vescovi e Regolari (2 dicembre 1807). Creato cardinale 1’8 marzo 1816 da Pio VII, fu eletto vescovo di Novara il 10 ottobre 1817. Nel 1832 venne nominato visitatore e delegato apostolico di tutti gli ordini regolari esistenti nel Regno di Sardegna. Organizzò i seminari e ripristinò le strutture territoriali ed amministrative della diocesi. Morì a 84 anni il 22 marzo 1842.

Novara Sacra, Ed. Interlinea, Novara 1994

A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm